Nonostante passino gli anni, nonostante sia ormai da due anni lontano dall'Italia, nonostante nessuno si ricordi quasi più di lui, per noi varesini (appassionati di basket e non...), il Pozzo rimane sempre il Pozzo, capace di farci gasare e capace di farci sentire fieri di aver vinto con lui in squadra lo Scudetto della Stella!

<<...Ma non era tutto definito?
"Mancava solo la firma. Ma sabato notte ho capito cosa stava succedendo. Ero stato a cena con Maurizio Ferro e altri amici. All’1 e mezza ho deciso di tornare a casa".
Presto, stava poco bene?
"Infatti. Ero in motorino e ho ricevuto un sms, non mi ricordo neanche da chi. Diceva: 'Non ti ci vedo proprio con la maglia della Virtus'. Mi sono fermato. Ci ho pensato. Ho realizzato. Mi sono messo a piangere. Ho chiamato mia mamma e le ho detto: 'Non ci vado".
Cosa le ha detto?
"Il mio babbo mi ha detto: 'Sei un coglione'. Ma sa come sono fatto. Io non ce la faccio proprio".
L’offerta della Virtus risale a qualche settimana fa e aveva già detto che non l’avrebbe accettata. Poi ha detto sì. Non è che cambia ancora idea?
"Professionalmente la proposta era perfetta, unica cosa che avrei cambiato l’arrivo di Luca Garri... Avevo già pensato con che maglia giocare: la numero 5 di Sasha Danilovic in campionato, la 20 di Sugar Richardson in Eurolega. Ma quando ho letto quell’sms, mi sono sentito veramente già virtussino e mi è caduta la catena. Penseranno tutti che sono un idiota".
Chi la conosce capirà.
"I valori che contano sono l’affetto, i legami. Una delle sensazioni più belle per me è entrare nel palazzo di Varese. Se solo due persone mi dovessero guardare di traverso, perché ci entro con la maglia della Virtus, capisco perché faccio bene a dire no. A Varese vorrei che tutti mi trattassero come sempre. E anche a Cantù. C’è una signora anziana che sta sempre sotto il canestro dove si attacca nel primo tempo: le faccio l’occhiolino, scherziamo. Se fosse imbarazzata perché sono diventato virtussino? No, non ce la faccio". ...>>
La Mosca Atomica si conferma sempre il migliore!!!
Grande Pozzo!!! Sempre nei nostri cuori!!!